Il blog di Garden Point
Febbraio 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Categorie


Il blog di Garden Point

Guida per avere giardini, balconi e aiuole fiorite

Garden PointGarden Point

Che cosa c’è di più bello di un giardino colorato e profumato?

In primavera iniziano le cure e le trasemine dei fiori estivi. Con passione e competenza si possono ottenere bellissimi giardini, balconi e aiuole fiorite

GIARDINI

Nei giardini predomina il verde. Brillante, vibrante, energico.

Per spezzare il monocromatico colore si possono piantare varie tipologie di fiori e perché no si possono realizzare bellissime aiuole fiorite.

Realizzarle sarà un’impresa creativa, facile e divertente. Seguendo i giusti consigli anche i principianti di giardinaggio potranno ottenere ottimi risultati.

Nelle aiuole si possono piantare sia piante già coltivate che semi. Chiaramente nel secondo caso occorrà aspettare un po’ di tempo per vederne il risultato.

MINI GUIDA PER CREARE UN’ AIUOLA FIORITA

Le aiuole fiorite sono a tutti gli effetti delle piccole oasi all’interno del più ampio giardino e necessitano di cure per crescere bene e rigogliose. Seguendo questi semplici consigli chiunque può creare graziose aiuole. Vediamoli nel dettaglio:

  1. Posizione e forma: come primissima cosa occorre capire dove vogliamo collocare l’aiuola. Fatta la scelta, dovremmo decidere la forma che vorremmo darle. Essa potrà assumere le classiche forme geometriche oppure essere irregolare seguendo la nostra creatività e i nostri gusti estetici.
  2. Delimitazione: il secondo step consiste nel circoscrivere la forma dell’aiuola con sassi, tufi, mattoni o paletti. Occorre ripulire la zona delimitata dalle erbe infestanti e non. Successivamente bisogna fare dei solchi dove verranno collocate le piantine di fiori o i semi. Ciò occorre oltre che per un discorso estetico anche funzionale. L’erba non deve sconfinare all’interno dell’aiuola stessa.
  3. Scelta dei fiori: una volta preparato il terreno per la piantumazione dobbiamo procedere alla scelta dei fiori più adatti. In questa fase bisogna tenere in considerazione sia la tipologia di terriccio che ospiterà le piante sia la posizione della stessa aiuola. Non tutti i fiori possono essere piantati ovunque poiché alcuni di essi preferiscono posizioni soleggiate ed altri zone ombreggianti. Ad ogni modo si può optare per una trama monocromatica o per un’armoniosa combinazione di colori, seguendo il proprio gusto personale.

BALCONI FIORITI

Se non si dispone di un giardino, perché non crearne uno in miniatura nel balcone di casa? Molte piante e fiori si prestano bene per essere coltivati in vasi. Si potranno avere, soprattutto in estate, dei bellissimi balconi fioriti e profumati.

Vediamo quali piante si prestano meglio a ciò durante la calda stagione:

  1. Gerani
  2. Ortensie
  3. Lavanda
  4. Gladioli
  5. Petunie
  6. Ibisco
  7. Rose

Siamo già in primavera ed è ora di preparare giardini e balconi per goderceli nel massimo del loro splendore nei mesi a venire. Armiamoci di qualche attrezzo, guanti, pazienza e iniziamo a comporre la nostra “tela aromatica”.