Anche se ancora è freddo tra un pò arriverà la primavera, l’aria si farà più calda e il sole splenderà un po’ di più. I giardini man a mano esploderanno di colori, profumi, insetti e farfalle. Qua e là si poserà un’ape, alla ricerca di polline, da un fiore all’altro.
Ma per avere un giardino ordinato, curato e rigoglioso occorre rimboccarsi le maniche. Marzo in particolar modo è il mese ideale per i lavori primaverili di ripulitura e cura del giardino. Vediamoli nel dettaglio.
CURA DEL GIARDINO
- Pulizia del giardino: armiamoci di rastrello, forbici e guanti. Iniziamo a ripulire il terreno dalle foglie secche ed erbacce, dal materiale pacciamante rovinato, dalle infestanti in modo da prevenirne la fioritura. Occorre ripulire anche le zone intorno agli arbusti, agli alberi e alle piante, sia in vaso che non, che sono state messe a riparo durante il freddo invernale.
- Potatura: in questo periodo dell’anno occorre prestare cura ed attenzione alla potatura delle piante, escludendo gli arbusti a fioritura primaverile. E’ il momento di potare sia per favorire uno sviluppo equilibrato delle piante sia per stimolare la fioritura e lo sviluppo di gemme sane.
TRASEMINE PRATI E FIORI ESTIVI
- Prati: marzo e aprile sono i mesi ideali per la semina del tappeto erboso. Bisogna spargere sul terreno del concime organico o un fertilizzante a lenta cessione e lavorare a fondo il substrato, per permettere una perfetta radicazione della semina.
- Trasemine: in aprile e maggio si potranno seminare i fiori estivi come azalea, begonia, callia, dalia, geranio, giglio, girasole, iris, mughetto, passiflora, petunia, rododendro, e chi più ne ha più ne metta! Meglio non seminare a giugno, invece, se non varietà a crescita rapida di margherite, calendule e simili.
Marzo, aprile e maggio sono i mesi più indaffarati dell’anno ma tutto il lavoro svolto farà si che i nostri giardini esplodano di colori e profumi, inebriando la vista e curando l’anima.
Come disse Ramon Eder “Il giardino ci macchia le mani, ma ci pulisce la mente”.

